La nostra storia

70 anni di esperienza

La fine della seconda guerra mondiale aveva suscitato un fervore di iniziative che si estendevano su tutto il territorio nazionale e in particolare in Brianza.

Le più svariate attività industriali nascevano e si moltiplicavano mettendo in luce le capacità, gli sforzi e l’entusiasmo di coloro che vi si dedicavano, portando il loro valido contributo alla ricostruzione e allo sviluppo della nostra nazione.

Proprio in quel periodo nasce la TAF ABRASIVI (23 Ottobre del 1953). Sin dal suo esordio, questa realtà italiana si contraddistingue per l’alta qualità dei prodotti realizzati, riuscendo in poco tempo a conquistare uno spazio importante nel proprio mercato. Forte della sua tradizione familiare e grazie alle intuizioni, agli investimenti e alle proprie capacità, l’azienda ha evidenziato una crescita ed uno sviluppo continuo, portandola oggi ad essere riconosciuta come “produttore italiano di riferimento” nel mondo degli abrasivi.

I pilastri della TAF ABRASIVI si fondano sulla grande capacità di ricerca e sviluppo (che ha consentito di inventare e di introdurre a suo tempo il disco a lamelle, tuttora utensile indiscusso e insostituibile nella lavorazione dei metalli), sull’ attenzione al mercato, sviluppando prodotti innovativi ed aggiornandoli in funzione delle esigenze dell’industria e dell’artigianato, e sul costante miglioramento della propria struttura organizzativa per offrire un servizio sempre più qualificato e puntuale.

La produzione si realizza a Monza in un moderno stabilimento su un’area di 18.000mq e comprende una vasta gamma di abrasivi flessibili con supporti di tessuto, carta e fibra vulcanizzata, nonché una linea di mole rinforzate ad impasto resinoide.

Gli abrasivi TAF vengono da sempre controllati rigorosamente per consentirne l’impiego nella massima sicurezza e sono destinati soprattutto alla lavorazione dei metalli, ma trovano larga applicazione anche nel campo del vetro, del legno, delle materie plastiche, del marmo e del cuoio.

TAF ABRASIVI si avvale da sempre di una efficiente e capillare rete di vendita, in grado di offrire alla propria clientela in Italia e nel mondo un servizio di consulenza tecnico/commerciale per identificare, distribuire e utilizzare i prodotti più adatti alle singole esigenze.

2015

TAF ABRASIVI implementa un sistema di gestione automatizzato del magazzino.

2013

Raccolta e gestione ordini con sistemi completamente informatizzati.

2011

TAF ABRASIVI apre in Spagna la sua prima filiale estera.

2006

A testimonianza del crescente successo dell'Azienda, il fatturato supera per la prima volta i 20 milioni di Euro.

1996

TAF ABRASIVI consegue la sua prima certificazione ISO9002.

1994

L'altezza di produzione della tela, a seguito di opportune modifiche all'impianto di produzione, viene ulteriormente incrementata fino a raggiungere i 1420 mm.

1993

Inizia la produzione dei dischi a lamelle incollati.

1991

Inizia la produzione delle Molle

1989

Importanti modifiche all'impianto fanno sì che l'altezza di produzione della tela passi da 940 mm a 1240 mm.

1988

TAF ABRASIVI apre un'unità secondaria specializzata nella conversione dei prodotti

1977

A partire da questo anno viene ulteriormente potenziata la rete di vendita in Italia. Ciò porterà in breve l'azienda a divenire leader nel mercato nazionale.

1973

Il disco a lamelle infilato, cavallo di battaglia di TAF ABRASIVI, inizia a essere prodotto anche nel diametro 110 mm, oggi popolarissimo.

1967

Inizia un'assidua attività commerciale di esportazione che negli anni successivi porterà all'acquisizione di importanti clienti stranieri e alla diffusione dei prodotti TAF ABRASIVI in tutto il mondo.

1966

Tutte le attività vengono trasferite nella sede attuale di Monza in Via Beato Angelico. Viene lanciato il primo disco a lamelle infilato, nel diametro 165 mm.

1963

Anche gli uffici vengono trasferiti a Monza nelle adiacenze della sede produttiva.

1959

Lo stabilimento di produzione viene traferito a Monza in Via Casati mentre gli uffici vengono trasferiti a Milano in Via Zuretti.

1953

Il 23 ottobre, l'ing. Vincenzo Cortese costituisce la società con sede a Milano in Via Villoresi.